Il Water Pavilion avvicina le persone ai temi delle risorse idriche, dell'ambiente e della scienza attraverso esperienze interattive e giocose.
L'interattività è il segno distintivo di questo spazio, dove vengono svolte attività educative che sottolineano l'importanza dell'acqua e delle sue funzioni, vitali per la vita sulla Terra e per l'essere umano, così come le minacce e le opportunità che si presentano.
Situato nel polmone verde di Porto, nel parco cittadino, è uno spazio di riferimento nazionale e internazionale, grazie all'interattività delle esperienze presentate, alleato al simbolismo dell'architettura dell'edificio, che rendono il Pavilion Water un luogo unico e indimenticabile.
Il Water Pavilion è stato progettato dagli architetti portoghesi Alexandre Burmester e José Carlos Gonçalves per creare l'illusione di essere sospeso nell'aria e pensato per essere visitato in modo giocoso e scientifico.
Inaugurato nel 1998, con il tema "Oceani, un patrimonio per il futuro", il Padiglione dell'Acqua rappresenta un viaggio nel fantastico universo dell'acqua come risorsa strategica ed essenziale per la vita. Dal gennaio 2011, la gestione del Padiglione è responsabilità di Águas do Porto, nel quadro di un accordo di gestione firmato tra il Comune di Porto.